PROJESU "Anch'Io Missionario" ONLUS
+39 035 322115

Progetti: Bolivia

Bolivia: I Progetti

Il progetto

L’ospedale di Anzaldo si trova a 3000 metri slm nel Dipartimento di Cochabamba.

Il paese è situato vicino al confine con il nord del Potosí, in un punto nevralgico di transito per i miseri commerci degli indios della regione, considerata tra le più povere e depresse di Bolivia.

Durante l’anno si visitano esternamente circa 4.000 pazienti e si effettuano circa 160 chirurgie, comprendendo le diverse specialità ; sono state superate le 2000 chirurgie “maggiori”.

Sono stati eseguiti interventi per la collocazione di Pace-maker, impianti di protesi all’anca, riparazione di scoliosi della colonna vertebrale, interventi di Oftalmologia (cataratta, strabismo, ostruzione del canale lacrimale), interventi di ricostruzione del labbro leporino, occlusioni intestinali, ecc..

La struttura consta di 12 letti, 3 consultori (Medico, Chirurgo, Oculista),Farmacia, Servizio d’emergenza, Radiologia, Ecografia, Endoscopia, Sala parto, Odontologia, Laboratorio di analisi,2 sale di Chirurgia complete di strumenti moderni per il controllo delle anestesie e la sicurezza chirurgica.

Oltre al dottor Gamba e alla dottoressa Torrez, nella struttura lavorano un chirurgo generale, un odontoiatra, una biochimica, un medico, un’infermiera diplomata e un’aiutante infermiera.Bambin Gesù e le famiglie “campesinas” hanno così pensato di fare ricorso alla solidarietà per reperire risorse economiche a beneficio dell’ intera comunità.