PROJESU "Anch'Io Missionario" ONLUS
+39 035 322115

Progetti: Bolivia

Bolivia: I Progetti

Dove e perchè?

Dal 1996 le famiglie della comunità “campesinas” della giurisdizione della Parrocchia S. Rosa di Azangaro (Stato del Potosì) decidono di collaborare con la Congregazione delle Suore del Bambin Gesù per comprendere e affrontare meglio i loro problemi e le loro necessità primarie: alimentazione, materiale scolastico, cura della salute e altro.

Spesso i “campesinos” sollecitano alla parrocchia aiuti economici per fronteggiare le emergenze ma purtroppo non sempre è possibile per la limitatezza delle possibilità delle Suore del Bambin Gesù e della parrocchia stessa.

La situazione economica e sociale delle famiglie in molti casi è al limite della sopravvivenza e diventa difficile far fronte alle necessità dei figli come lo studio, l’abbigliamento e l’alimentazione.

II loro guadagni sono scarsi e a questo si somma la scarsa produzione agricola dovuta principalmente a fenomeni climatici come la siccità, le gelate o la grandine.

I bambini sono così costretti a una dieta povera di proteine con conseguenti problemi di salute e scarso rendimento scolastico.

La Congregazione delle Suore del Bambin Gesù e le famiglie “campesinas” hanno così pensato di fare ricorso alla solidarietà per reperire risorse economiche a beneficio dell’ intera comunità.