PROJESU "Anch'Io Missionario" ONLUS
+39 035 322115

Progetti: Uganda

Uganda: I Progetti

Il progetto

“Buon Giorno cari amici, qui in Uganda sono giorni di pioggia, che allaga ogni strada, interrompe le comunicazioni, ma è benedetta e attesa poiché porterà acqua ai campi aridi. Forse la carestia sarà meno dura quest’ anno!
Mi presento: mi chiamo Suor Elizabeth John Agostino Magas, originaria di Juba, figlia di questa bella terra ugandese e missionaria Comboniana da alcuni anni in servizio presso la Parrocchia Regina Mundi di Moroto.
In questa parrocchia il mio compito è seguire e accompagnare i gruppi di ragazzi che appartengono al gruppo dei “Cruzaders”, una sorta di scouts in versione africana. L’età di questi giovani varia dai 9 fino ai 17 anni, sono organizzati in gruppi misti il cui compito fondamentale è evangelizzare. Oltre alle normali e svariate attività di svago, gioco e divertimento, i “Cruzaders” hanno un ruolo fondamentale nelle comunità cristiane lontane dalla città. Ad essi è affidato il compito di annunciare il Vangelo, portarlo nelle piccole realtà locali difficilmente raggiungibili da noi missionari: questi giovani ragazzi ci aiutano e ci sostengono nel lavoro di evangelizzazione con un entusiasmo ed un’energia impressionante.

Proclamando con semplicità il regno di Dio attraverso la loro testimonianza, compiono piccole opere di carità e assistenza alle persone in difficoltà. Spesso sono di supporto agli anziani e alle persone con handicap per lo svolgimento di piccoli servizi. Sono ottimi cantori e instancabili danzatori: le celebrazioni animate da loro sono davvero speciali con molti canti “gospel”, balli e tanta fede. A loro è affidato il compito di recitare il S. Rosario nelle famiglie che ancora con difficoltà vengono in chiesa. Attualmente la piccola comunità di ragazzi accoglie circa 500 persone, ma i fondi necessari per le attività sono insufficienti. Le loro famiglie faticano a trovare il denaro per mantenersi e non hanno fondi da investire in queste iniziative. E’ per questo che mi rivolgo a voi, amici, per riuscire a proseguire con entusiasmo questa nostra attività missionaria. Il Signore vi benedica.”

Cosa vogliamo fare: acquistare i materiali necessari per poter sostenere le attività del gruppo come bibbie, libri di salmi e inni sacri, spartiti musicali, chitarre, tamburi, uniformi, palloni e giochi. Costo dei materiali per i cinquecento ragazzi € 1500