PROJESU "Anch'Io Missionario" ONLUS
+39 035 322115

Progetti: Uganda

Uganda: I Progetti

Il progetto

La situazione ugandese è un simbolo di quanto nell’Africa i giochi politici ed economici producano distorsioni nel mercato e ricadute di dilagante povertà tra la popolazione civile. Nella gestione degli stati oramai totalmente e inesorabilmente vittime della voracità di un “nord del mondo” affamato di risorse energetiche e naturali, le persone sembrano totalmente abbandonate a loro stesse.
Grazie alle suore presenti a Jinja, piccoli segnali di sostegno e aiuto alle popolazioni che soffrono, si rende concreta l’azione evangelizzatrice unita a segni di carità. Nel rapporto pluriennale instaurato con loro, abbiamo individuato un nuovo microprogetto che si unisce a quelli in corso.
Il gruppo di donne sieropositive seguite dalle cure amorevoli delle suore, sta tenacemente impegnandosi nel risolvere la grave crisi economica che le colpisce attraverso piccoli lavori che spaziano dalla tessitura e confezionamento di abiti, costruzione di canestri e cestini in vimini o foglie di banano, allevamento di suini e galline, vendita di uova, pasta di noccioline e frutta.
Alcuni benefattori hanno regalato loro alcune macchine per cucire: attualmente le donne sono costrette a lavorare a terra poiché mancano i supporti necessari per poter svolgere agevolmente questo lavoro. Il micro progetto che abbiamo attivato ha un costo di 750 euro per l’acquisto di banchi sufficientemente grandi per svolgere queste attività con agio.

Ci è sembrato anche necessario sostenere le cure di queste giovani donne attraverso un altro progetto che riuscisse a provvedere alla costruzione di una piccola posta medica.
Un ambulatorio in cui un medico possa svolgere la sua attività di verifica e di controllo sanitario unitamente all’opportunità di poter provvedere anche alla presenza di uno psicologo che possa offrire sostegno e supporto per motivare queste madri debilitate della malattia e prostrate dalle prospettive di vita difficili.
I costi previsti per questo nuovo progetto sono di circa € 5000.