PROJESU "Anch'Io Missionario" ONLUS
+39 035 322115

Progetti: Malawi

Malawi: Un luogo per pregare. Sostegno a distanza

Dove e perchè?

La diocesi di Mangochi è la più recente istituita in Malawi.
E’ situata in una zona a maggioranza musulmana, circa il 60%, i cattolici sono solamente il 30%.

E’ tuttavia una Diocesi molto attiva e in questi anni ha potuto ordinare 56 sacerdoti, istituire 20 nuove parrocchie, 4 seminari, 3 centri pastorali, 18 poste sanitarie a livello parrocchiale, 220 scuole primarie e 4 centri per orfani.

Tutto questo richiede un notevole impegno economico a cui la comunità cristiana locale, nonostante sia stata fortemente e volutamente coinvolta, non riesce a far fronte.

La Diocesi di Mangochi ha scelto di concentrare i maggiori sforzi nelle varie attività legate alla salute, facendo funzionare gli ambulatori per l’assistenza ai colpiti da HIV/AIDS, alla lotta alla povertà e alla fame, all’istruzione e all’educazione sia degli adulti che dei bambini.

La conseguenza di questa scelta è che non rimangono fondi sufficienti per portare a termine tante altre attività.

Vi sono alcune parrocchie che non hanno una casa e la chiesa non esiste o non è mai stata completata.

E’ un aspetto che non va sottovalutato perché è molto importante per una comunità cristiana avere un luogo dignitoso per pregare, ritrovarsi e svolgervi le attività pastorali.

Una parrocchia senza casa o senza chiesa non può avere un sacerdote residente e deve aspettare che questo venga da parrocchie vicine quando possibile.