PROJESU "Anch'Io Missionario" ONLUS
+39 035 322115

Progetti: Albania

Albania: La terribile situazione sociale

La terribile situazione sociale

La terribile situazione sociale dell’Albania miete le sue vittime soprattutto rispetto al fragile mondo dei bambini. Sono loro infatti che pagano, come sempre, le violenze e le paure della guerra.

Purtroppo questo Paese è diventato uno dei maggiori protagonisti fra quelli che alimentano la tratta dei bambini. I bambini vengono poi utilizzati per l’elemosina per le strade, si calcola infatti che almeno 3.000 bambini albanesi siano stati portati in Grecia ed in Italia per chiedere l’elemosina. Non manca neppure la tratta della prostituzione, si stima infatti che il 60% degli albanesi vittime della tratta siano bambini indotti con l’inganno o la forza a prostituirsi. Sono 15.000 le prostitute che lavorano in Italia ed il 60% ha meno di 18 anni.

Anche il tasso di scolarizzazione è crollato un po’ dappertutto a causa della paura.

A Mucaj, vicino a Tirana, ed è solo uno dei tanti esempi riproducibili in fotocopia, il 90% delle ragazze con più di 14 anni non va a scuola perché le famiglie temono possano essere rapite per strada: in cinque anni, dal ’93 al ’98, sono stati infatti 103 i rapimenti denunciati alla polizia e per 59 di queste ragazze non si hanno più notizie.